Deumidificazione e Asciugatura

Home / Cosa Facciamo / Deumidificazione e Asciugatura

L’importanza della deumidificazione negli edifici

Come più volte illustrato, l’umidità è una delle principali cause che generano patologie edili negli edifici.
Ogni edificio già dalla sua nascita contiene un carico idrico medio di circa 4000 lt d’acqua che nel tempo verrà smaltita per evaporazione, tuttavia nella maggior parte dei casi quest’acqua non viene mai smaltita anzi viene alimentata da altra acqua di adduzione esterna quali, pioggia meteorica, perdite idriche, infiltrazioni, altro.

Ad oggi l’unico sistema per asciugare le murature e avere valori di umidità ambientale RH nella norma, è la Deumidificazione Tecnica o specificatamente l’Asciugatura Tecnica delle stesse.
Se un muro è continuamente bagnato anche l’ambiente interno lo sarà, generando in maniera continuativa un malessere termoigrometrico.
Deumidificazione Tecnica
La deumidificazione tecnica viene eseguita quando bisogna riequilibrare i valori di umidità e temperatura all’interno di un edificio, dovuti a errate abitudini abitative o più semplicemente zone climatiche con elevata presenza di umidità.
E’ bene sottolineare come il normale ricambio d’aria tramite l’apertura di porte e finestre il più delle volte si riveli controproducente ai fini termoigrometrici, oggi attualmente esistono dei dispositivi in grado di regolarizzare autonomamente questi valori, parliamo della VMC (ventilazione meccanica controllata).
Questi dispositivi vanno generalmente installati previa indagine termoigrometrica al fine di calcolarne l’esatto numero necessario al fabbisogno dell’edificio.
La deumidificazione tecnica, va posta come azione preliminare al fine di accelerare il processo di equilibrio termoigrometrico, un edificio molto umido avrà molte più difficoltà a raggiungere un corretto equilibrio rispetto ad uno meno umido.
E’ bene ricordare che la forte presenza di umidità è anche la prima causa dello sviluppo di muffe all’interno dell’edificio. Un corretto equilibrio termoigrometrico, significa anche miglior vivibilità dell’ambiente stesso.

Asciugatura Tecnica

L’asciugatura tecnica viene utilizzata in casi di grave bagnatura delle strutture e tamponature, dovute normalmente a causa accidentali quali, Perdite idriche, Errate impermeabilizzazioni, Eventi meteorici importanti, Occlusione pluviali, ecc.
Con questa tecnica si va ad operare direttamente sulle zone interessate consentendo un veloce risanamento delle stesse, a tal fine utilizziamo macchinari professionali ad alte prestazioni quali, Deumidificatori, Turboventilatori, Pannelli radianti, Cannoni di calore.
Queste operazioni vanno effettuate chiaramente dopo aver prima eliminato la causa che ha originato il problema, normalmente successivamente all’Asciugatura si procede alla Deumidificazione.

Tutto va calcolato ed eseguito da personale qualificato, le modalità applicative variano caso per caso, molto dipende dal tipo di materiale e dalla conformità dell’edificio, le tempistiche variano da un giorno ad anche due mesi.
Non è possibile forzare molto l’asciugatura in quanto si rischierebbe di fare più danni provocando distacco di intonaco e calcinacci se eseguita in maniera troppo aggressiva.

Tale applicazione si rende necessaria ai fini di qualunque risanamento da effettuare in seguito ad eventi causanti danni da acqua.